Introduzione alla macroeconomia - CLEA
(IntrMacroCLEA)


Obiettivo del corso
Il corso si prefigge di fornire gli elementi di contabilità nazionale e gli strumenti analitici per l’analisi del sistema economico in economia aperta e in economia chiusa nel breve e nel medio periodo. Si utilizzeranno a tal fine rappresentazioni grafiche e formulazioni analitiche dei modelli mostrando anche l'interazione fra evidenza empirica e rappresentazione teorica attraverso studi di caso.

Prerequisiti: Conoscenze di base di matematica acquisite nel corso del primo anno del corso di laurea.

Didattica: Lezioni frontali, studi di caso.

Modalità di valutazione: Prova scritta. La prova d’esame sarà una prova scritta suddivisa in due parti. Parte A: Quattro domande: tre domande a scelta multipla e una di tipo vero/falso. Parte B: Due esercizi numericiIl tempo massimo per lo svolgimento del compito è di un’ora e mezzo.

Testi

Blanchard O., Amighini A., Giavazzi F. (2011) Scoprire la Macroeconomia. Quello che non si può non sapere, Collana "Manuali", Bologna, Il Mulino.

Chiappero, Martinetti E. e Semplici A. (2001) Umanizzare lo sviluppo. Dialogo a più voci sullo sviluppo umano, Rosenberg & Sellier, Capp.3 e 4.

Materiale didattico

Stiglitz, J.E., Sen, A. and Fitoussi, J.P. (2009) Report by the Commission on the Measurement of Economic Performance and Social Progress, www.stiglitz-sen-fitoussi.fr

Findlay, D.W. (2011) Esercizi di macroeconomia.Guida allo studio del testo di Olivier Blanchard, Collana "Strumenti", Bologna, Il Mulino.