Forme organizzative e progettazione
(FOP)

 This course allows guest users to enter

Le società occidentali economicamente avanzate sono caratterizzate dalla predominanza economica del settore terziario, costituito dai servizi.
Esso è composto da imprese che, in virtù della peculiarità del settore, (l’immaterialità del servizio erogato, la coincidenza dei momenti della produzione con quello del consumo, la criticità delle economie di scopo rispetto a quelle di scala ecc.) presentano logiche gestionali, ed in particolare organizzative, specifiche e distintive rispetto a quelle delle imprese di produzione o manifatturiere.
Il corso si propone di dar conto di questa specificità nella prospettiva dell’organizzazione e della gestione del personale nei servizi, r1ferendosi ad esperienze di service management maturate in imprese nazionali ed internazionali.
Obiettivi del Corso
Il corso di propone di introdurre i partecipanti a:
- comprendere la logiche organizzativa delle attività (immateriali) di servizio, e della relazione con il cliente;
- illustrare le forme organizzative delle imprese che erogano servizi, sia divise (ad esempio della distribuzione commerciale, banche, assicurazioni) che unitarie, sia monoservizi che pluriservizi, nonché i principi di progettazione organizzativa.
- presentare i principi ed alcuni modelli di gestione delle risorse umane nelle imprese di servizi.

This course allows guest users to enter