Metodi quantitativi per la finanza
(MQF)

 Questo corso permette l'accesso ad utenti ospiti
 Questo corso richiede una chiave di iscrizione

Obiettivo del corso
Modulo: Metodi matematici (4 CFU)
Il modulo Metodi Matematici mutua 4 crediti dal corso Matematica per l'economia (anno 1 LM) tenuto dal Prof. Gianni Ricci
Modulo: Metodi statistici (5 CFU)
Lo scopo del corso è quello di analizzare le caratteristiche empiriche delle serie storiche di prezzi e rendimenti di attività finanziarie, i modelli di analisi delle serie storiche e le loro potenziali applicazioni in ambito finanziario. Attenzione sarà rivolta verso i modelli di regressione multivariata e al loro utilizzo in ambito finanziario. Lo studente sarà incoraggiato non solo ad approfondire i contenuti teorici, ma anche a sviluppare progetti di analisi empirica di dati finanziari grazie all’utilizzo di software excel. Ogni settimana una lezione si svolgera’ nel laboratorio informatico, in modo tale da consentire allo studente di applicare e testare empiricamente i principali strumenti statistici descritti e approfonditi nel corso, grazie all’utilizzo di software Excel.
Prerequisiti
Corso di statistica in laurea triennale (riferimento esemplificativoBorra, S., Di Ciaccio, Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill, Milano, 2004.).

Questo corso permette l'accesso ad utenti ospiti  Questo corso richiede una chiave di iscrizione