Bilancio Sociale
(BS)


Obiettivo del corso
La responsabilità sociale rappresenta oggi per le aziende un variabile molto importante, in relazione, anche, alla sempre più diffusa necessità che la aziende stesse hanno di interagire e comunicare con il contesto socio-economico nel quale operano. L’azienda deve tener conto delle esigenze che il sistema culturale ed etico, nella sua varietà spaziale e temporale, impone. Il corso dopo aver affrontato, in termini generali, il problema della comunicazione dell’azienda approfondisce, in particolare, la comunicazione sociale e ambientale. Il corso introduce allo studio dell’esigenza espressa sia in ambito privato che pubblico di comunicare il comportamento etico sociale ed ambientale dell’organizzazione. Viene esaminato il contenuto più diffuso di tale processo di comunicazione, in particolare, le modalità di formazione del bilancio sociale e ambientale e/o di sostenibilità vengono approfondite alla luce della prassi e degli standard più diffusi (esempio modello del GBS, CRI, ABI, EMAS, FEE, ecc.). Il corso si pone, inoltre, l’obiettivo di fornire anche un’adeguata conoscenza della contabilità ambientale necessaria alla predisposizione del rapporto ambientale.