Metodi statistici (M2 - Probabilità e inferenza) per ACGF
(MS2)

 This course allows guest users to enter
 This course requires an enrolment key

Obiettivo del corso
Lo scopo del corso è quello di analizzare le caratteristiche empiriche delle serie storiche di prezzi e rendimenti di attività finanziarie, i modelli di analisi delle serie storiche e le loro potenziali applicazioni in ambito finanziario.
Attenzione sarà rivolta verso i modelli di regressione multivariata e al loro utilizzo in ambito finanziario.
Lo studente sarà incoraggiato non solo ad approfondire i contenuti teorici, ma anche a sviluppare progetti di analisi empirica di dati finanziari grazie all’utilizzo di fogli elettronici e software statistico-matematico.
Il corso prevede 34 ore di didattica e si stima un impegno di studio individuale pari a 66 ore (per un totale di 100 ore di lavoro).
Il superamento dell'esame dà diritto a 4 crediti formativi.
Didattica
La didattica si svolgerà con lezioni frontali ed in laboratorio informatico, in modo tale da consentire allo studente di applicare e testare empiricamente i principali strumenti statistici descritti e approfonditi nel corso, grazie all’utilizzo di software Excel e MATLAB. Si consiglia vivamente una partecipazione attiva alle lezioni.
Modalità di valutazione
Ogni candidato dovrà sostenere una prova scritta che evidenzi l’apprendimento sia a livello teorico che empirico degli argomenti trattati durante il corso. Inoltre, lo studente, nel solo mese di Dicembre 2008 potra´scegliere di consegnare al docente un progetto facoltativo, assegnato dal docente, relativo all ‘ utlizzo di software statistico-matematico, che potra´ ridurre il programma relativo alla prova scritta e contribuire fino a 10 punti nel voto finale d’esame.

This course allows guest users to enter  This course requires an enrolment key